Riviera Fiorita

Seconda domenica di settembre

L’evento “Riviera Fiorita” è una straordinaria manifestazione che si svolge tutti gli anni dal 1977 lungo la Riviera del Brenta. Si tratta di una rievocazione storica lungo il fiume con corteo acqueo, barche d’epoca e regatanti in splendidi costumi. Per l’occasione, anche numerosissime imbarcazioni tipiche, provenienti dalla Laguna, prendono parte alla festa, tra cui gondole, caorline, mascarete,…che vengono arricchite con fiori e movimentate con musica e canti.

in bici lungo il naviglio del Brenta

La sfilata si tiene in ricordo dell’incontro avvenuto nel 1574 tra Enrico III di Valois, futuro Re di Francia, ed il Doge di Venezia Alvise I Mocenigo che accolse il proprio ospite nella residenza di Mira, Villa Contarini dei Leoni, e vi organizzò una festa per l’occasione. Più tardi nel Settecento, la visita fu altresì il soggetto degli splendidi affreschi di Giambattista Tiepolo che abbellivano le sale interne della villa. Nell’Ottocento le opere furono purtroppo vendute all’estero e ad oggi ne ammiriamo una copia digitale, estremamente realistica, posta esattamente dove si trovavano gli originali.

Per i residenti e i turisti provenienti da ogni parte d’Italia e del mondo è tradizione seguire la manifestazione in bicicletta partendo dalla cittadina di Stra dove i figuranti salgono sulle imbarcazioni fino a Mira per il pranzo in villa e quindi fino a Malcontenta dove tradizionalmente termina il corteo.